venerdì 19 marzo 2010

Riassunto riunione 18 marzo 2010

Nella giornata di ieri si è svolta la riunione del consorzio.
Oltre alla presentazione della relazione tecnica per l'aggregato (che verrà caricata a breve), si è finalmente discusso sui primi passi operativi da muovere.
L'obiettivo è accelerare il processo per la nostra zona, in modo da presentare subito al Comune il piano di ricostruzione, affidandosi in certi casi alle ordinanze già uscite (n° 3790 per i palazzi E). Il piano dovrebbe essere relativamente semplice, poichè non prevede nuove urbanizzazioni. Secondo le attuali normative, per appalti superiori a 5 milioni di euro è necessario fare la gara d'appalto, con conseguenti rallentamenti. La cosa verrà probabilmente bypassata dividendo l'aggregato ed i lavori in lotti con costi minori di quanto sopra riportato.

In seguito Di Piero ha presentato il "Consorzio Stabile Abruzzese Innovazione e Restauro", un consorzio di dodici imprese miste che ha già lavorato nel precedente evento sismico di Umbria e Marche per ricostruzione e restauro. Il presidente, Luca Gentile, insieme a parte del consiglio di amministrazione, ha illustrato alcune delle caratteristiche delle ditte, tra cui i lavori precedentemente effettuati - fra questi i MAP di San Gregorio e le sale operatorie dell'ospedale San Salvatore -, gli appalti pubblici vinti ed altre caratteristiche, oltre al vantaggio di avere una serie di imprese già presenti sul luogo, senza quindi la necessità di spostare mezzi e maestranze.
Nel caso si decidesse di procedere con questo consorzio, tutte le ditte avranno degli obblighi nei nostri confronti: ciò permetterà, nel caso una di queste venisse meno per qualsiasi motivo, di essere sostituita da una delle altre.

E' stato votato l'affidamento provvisorio dello studio preliminare al suddetto consorzio.

L'ultima notizia riguarda la demolizione del palazzo sito in Via Rustici 38: la gara d'appalto è già stata completata, ed i lavori dovrebbero cominciare a maggio.

Nei prossimi giorni verrà caricato il verbale della riunione.


Alcune info sul consorzio di ditte:

martedì 16 marzo 2010

Riunione consorzio 18/03/2010

Il 18 marzo alle ore 17 presso l'Accademia delle Belle Arti ci sarà la riunione del consorzio.

ATTENZIONE: la data è stata corretta, precedentemente riportava (erroneamente) il 25 marzo.